Servizi al cittadino – Ambulatori Medico – Infermieristici i a favore delle persone italiane e straniere in condizione di povertà sanitaria

Abbiamo il piacere di comunicare che, sulla base di una convenzione stipulata con l’ULSS 2, le Organizzazioni di Volontariato “Cittadini Ovunque” di Castelfranco e “Cittadini Volontari” di Montebelluna, con il sostegno dei rispettivi Coordinamenti e del Centro Servizi per il Volontariato di BL e TV, hanno aperto due ambulatori medico-infermieristici a favore delle persone italiane e straniere in condizione di povertà sanitaria. Il progetto attua quanto previsto dal D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 e dalla D.G.R. 28 luglio 2021, n. 1030. 

 Gli ambulatori sono gestiti da medici, infermieri e altri volontari delle due associazioni, sotto la direzione dell’ULSS. Offrono prestazioni di medicina generale alle persone in condizione di povertà sanitaria e, in particolare, a coloro che sono privi del medico di base (immigrati irregolari, persone senza fissa dimora, anche italiane), stimati in quasi 50.000 persone nel Veneto. Offre anche piccole prestazioni infermieristiche e servizi di orientamento sanitario alle persone che, pur avendo il medico di base, hanno difficoltà di accesso alle cure, per motivi economici, culturali, sociali o di mobilità, complessivamente stimate in circa il 40% delle famiglie povere o con minori. 

 I servizi offerti sono gratuiti. 

 L’ambulatorio di Castelfranco si trova presso il padiglione K (piano -1) dell’ospedale, Via Carpani, 16/Z, ed è aperto il martedì, h. 17-19. Per prenotazioni, inviare SMS al 3715937319. 

 L’ambulatorio di Montebelluna si trova presso l’ex-INAM, via Dante Alighieri 12. È aperto dal lunedì al venerdì h. 17-18. Per prenotazioni, inviare SMS al 3270706283.

Crediamo che si tratti di un rilevante passo in avanti per l’attuazione del principio di universalità del diritto alla salute e alle cure sancito dall’art. 32 della Costituzione, dalla Dichiarazione dei diritti universali dell’umanità e, prima ancora, dal senso di umanità. Non meno importante, gli ambulatori svolgono anche una funzione di sanità pubblica, particolarmente rilevante nei tempi presenti, caratterizzati da pandemia e flussi migratori straordinari per entità e motivazioni.

 Certi che condividete la bontà dell’iniziativa, vi chiediamo di darne la massima diffusione e pubblicità.

20 Maggio 2022
In evidenza News