Privacy policy

PRIVACY POLICY

Gentile utente,
con questa informativa ti forniamo le informazioni richieste dalla normativa sulla privacy (in particolare, l’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, il c.d. GDPR) per spiegarti quali trattamenti di dati personali vengono effettuati consultando questo sito o comunque usufruendo dei nostri servizi.
L’informativa si riferisce solo al presente sito, il cui indirizzo è www.opitreviso.it (di seguito anche “Sito”): se raggiungi altri siti tramite link qui presenti devi fare riferimento alle rispettive informative.

1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

Il Titolare del trattamento è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Treviso, con sede in Via Sile, 17/b – 31057 Silea (TV) (“Titolare”).

2. CHI È IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI?

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD o DPO) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali trattati dal Titolare che li riguardano. Il RPD dell’O.P.I. di Treviso è contattabile presso la sede del Titolare – Via Sile, 17/b – 31057 Silea (TV) – e al seguente indirizzo di posta elettronica rpd@fclex.it

3. COME PUOI CONTATTARCI?

Puoi contattarci:
• via posta, all’indirizzo indicato al punto precedente.
• via mail: presidente@ipasvitreviso.it;
• via PEC: treviso@cert.ordine-opi.it;
• telefonicamente: 0422305011.

4. COME TRATTIAMO I TUOI DATI?

Trattiamo i tuoi dati utilizzando mezzi informatici e telematici e li proteggiamo grazie all’adozione di adeguate misure di sicurezza, come prescritto dalla normativa vigente e, in particolare, dal GDPR.

5. CHI SONO I DESTINATARI DEI DATI?

Il nostro personale tratta i dati personali raccolti, agendo sulla base di specifiche istruzioni che abbiamo fornito circa la finalità e le modalità di ciascun trattamento.
Anche i soggetti a cui ci rivolgiamo per la fornitura dei servizi di nostra competenza, che abbiamo nominato responsabili del trattamento, possono essere destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del Sito, nei limiti delle rispettive competenze. Puoi chiederci il relativo elenco contattandoci ai recapiti indicati al paragrafo 3.

6. QUALI TIPOLOGIE DI DATI TRATTIAMO? PER QUALI FINALITÀ? SU QUALE BASE GIURIDICA E PER QUANTO TEMPO?

a) Dati di navigazione
Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web vengono acquisiti dai sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti – per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi univoci delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato.

Finalità
Rendere fruibile e sicuro il Sito che stai visitando e i servizi che l’O.P.I. di Treviso offre tramite esso.

Base giuridica
Il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del sito web ed alla sicurezza delle proprie informazioni.

Periodo di conservazione.
Cancelliamo i dati di navigazione immediatamente dopo averli elaborati: essi, infatti, sono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità qualora possano esservi reati informatici ai danni del Sito o del Titolare: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

b) Dati forniti volontariamente dall’utente
Puoi inviarci in modo facoltativo, esplicito e volontario delle comunicazioni adoperando i moduli di contatto presenti sul Sito o scrivendoci un’e-mail agli indirizzi indicati sul Sito medesimo: ciò comporta la successiva acquisizione dei dati e delle informazioni che ci hai comunicato (ad esempio il tuo indirizzo e-mail) e, ovviamente, comporta che ci autorizzi a inviarti eventuali risposte.
I servizi messi a disposizione tramite le pagine https://www.opitreviso.it/ordine/richiedi-consulenza/ e https://www.opitreviso.it/ordine/supporto-psicologico/ sono servizi che l’O.P.I. di Treviso riserva ai propri iscritti; per tale motivo, oltre all’indirizzo e-mail, necessario per rispondere alla richiesta che ci viene rivolta, in questi moduli ti vengono richiesto obbligatoriamente di fornire altri dati personali (in particolare, nome, cognome e numero di iscrizione all’albo professionale). Tali informazioni sono indispensabili per poter erogare il servizio, in quanto permettono al Titolare di verificare che gli utenti siano legittimati ad usufruirne. I dati raccolti tramite queste pagine del Sito non verranno comunque utilizzati per altre finalità e saranno conservati soltanto per il periodo a tal fine necessario.

Finalità
Rispondere o comunque dare seguito alle tue richieste.

Base giuridica
La prestazione dei servizi che ci hai richiesto o la fornitura della risposta, a seconda dei casi.

Periodo di conservazione
Il periodo necessario per adempiere alla tua richiesta e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente, ove sia necessario conservare le informazioni per adempiere ad obblighi di legge cui è tenuto il Titolare o per l’eventuale difesa dei propri diritti.

c) Cookie
I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi dispositivo (ad es. un pc o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

Finalità
Rendere fruibile e funzionale il Sito per i cookie tecnici (ossia quelli strettamente necessari per garantirne la corretta funzionalità); migliorarlo ed ottimizzarlo per i cookie di profilazione (altri ne ottimizzano le prestazioni per offrirti una migliore esperienza o permettono l’acquisizione di statistiche sull’utilizzo del Sito, come i cookie analytics, o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione veri e propri).

Base giuridica
Il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del sito web ed al miglioramento dei propri servizi per i cookie tecnici e per i cookie analitici, il consenso dell’utente per i cookie di profilazione.

Periodo di conservazione
Il tempo di conservazione varia in base ai singoli cookie e alla loro tipologia: lo specifichiamo, per ciascuno di essi, nella sezione Cookie policy.

7. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Treviso garantisce alle persone fisiche cui si riferiscono i dati personali, in quanto “interessati” ai sensi della normativa vigente, di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati.
Puoi esercitarli mediante comunicazione al Responsabile della protezione dei dati dell’O.P.I. oppure all’O.P.I. di Treviso, in quanto Titolare del trattamento (tutti i nostri recapiti sono indicati al par. 3).

Quali sono questi diritti e cosa comportano?
a) puoi sapere se trattiamo o meno i tuoi dati personali; qualora dovessimo trattarli, potrai accedervi integralmente anche ottenendone copia (accesso, art. 15 GDPR),
b) puoi chiedere la rettifica dati personali inesatti o la loro integrazione ove incompleti (rettifica, art. 16 GDPR);
c) puoi chiedere la cancellazione dei dati personali in alcuni casi, come previsto dall’art. 17 GDPR (oblio);
d) puoi chiedere la limitazione del trattamento in alcuni casi, come previsto dall’art. 18 GDPR;
e) puoi chiedere la portabilità dei dati (cioè richiedere e ricevere i dati personali da noi trattati in un formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico; inoltre, puoi richiedere, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti; art. 20 GDPR);
f) puoi opporti al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

Diritto di reclamo
Qualora tu ritenga che il trattamento dei tuoi dati personali effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hai il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 GDPR, o di agire dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 GDPR).