Il Presidente OPI Treviso, dott. Daniele Casarin e la Presidente FIAB Treviso APS – Amici della bicicletta dott.ssa Paola Bruttocao, hanno sottoscritto un protocollo di intesa aprendo ad una collaborazione per il benessere psicofisico degli infermieri e per valorizzare gli infermieri come divulgatori nell’informazione sanitaria.
L’accordo si fonda sulla comune volontà di valorizzare le competenze della professione infermieristica in ambito di prevenzione ed educazione alla salute, sviluppare e sostenere le attività ludico-sportive non professionistiche e le attività promozionali per la cultura della salute, per la sicurezza stradale e per la mobilità sostenibile.
OPI Treviso e FIAB Treviso APS – Amici della bicicletta intendono, come evidenziato in questa convenzione, “impegnarsi per la promozione e la comunicazione alla comunità dell’importanza del benessere della persona, del movimento nella riduzione del rischio cardiovascolare e patologie cronico-degenerative, della relazione interpersonale”.
Rilevante è la dimensione etica ed educativa dell’iniziativa, perché le parti si impegnano per orientare alla salvaguardia dell’ambiente con scelte comportamentali sostenibili, promuovendo la consapevolezza che la salute, il benessere e la relazione migliorano lo stato della comunità sociale.
Sul piano pratico, la convenzione prevede benefici per gli iscritti OPI Treviso che avranno una riduzione del 20% sulla quota associativa FIAB Treviso; inoltre è previsto il coinvolgimento degli iscritti OPI Treviso nei progetti formativi/informativi, convegni, eventi pubblici, ecc, che FIAB Treviso preveda per la sua attività culturale e divulgativa. Un’ulteriore collaborazione sinergica è prevista per promuovere o sostenere progetti per la sicurezza stradale degli infermieri nonché migliorare la custodia e tutela dei mezzi a due ruote nei tragitti casa-lavoro da furti o danneggiamenti.
Questo protocollo d’intesa rappresenta un nuovo modello di collaborazione tra professione infermieristica e comunità associative volontaristiche, che si rispecchiano sui valori comuni di etica, sostenibilità e salvaguardia ambientale, promozione della salute.
Per ulteriori informazioni contattare OPI Treviso o FIAB Treviso APS – Amici della bicicletta.

